Un Sistema di qualità certificato a fronte delle ISO 9000, da parte di un Organismo indipendente di parte terza, costituisce per la struttura scolastica un forte impegno di visibilità e garanzia verso l'esterno sull'efficacia e la continuità del proprio impegno nel monitoraggio dei processi e nel miglioramento continuo.
Operativamente, da dove si comincia?
Per rispondere atale domanda è necessario fare una breve premessa.
Adottare un approccio sistemico alla qualità per una struttura scolastica inplica innanzitutto riconoscere l'importanza della gestione dei processi sui risultati di competitività e soddisfazione dei clienti, ma anche saper collegare e integrare tale approccio con altre iniziative quali ad esempio:
- lo sviluppo e la valorizzazione delle competenze professionali interne ed esterne;
- l'innovazione organizzativa (strutture snelle e orientate al cliente);
- l'innovazione metodologica (metodologie di progettazione, di erogazione e di valutazione);
- lo sviluppo di Know how innovativo e la capacità di anticipare i bisogni del cliente (bisogni latenti).
Le Vision 2000 (ISO 9000/2000) possono essere un ottimo modello di riferimento in quanto i principi gestionali alla base delle future e prossime norme internazionali sono quelli del quality management che si sposano perfettamente con ogni tipologia di organizzazione.
I principi sono:
- Oganizzazione orientata al cliente.
tale principio trova applicazioni in varie aree aziendali nella:
- pianificazione,
- individuazione degli obiettivi,
- gestione operativa,
- gestione delle risorse umane.
I leader individuano l'unità di scopo, le direttive di azione e l'ambiente internop dell'organizzazione. Essi coinvolgono completamente le persone nell'ottenimento degli obiettivi dell'organizzazione e sono capaci di utilizzare il più possibile, e al meglio, le potenzialità delle risorse umane a loro disposizione.
- Coinvolgimento delle personale
- Approccio basato sui processi
- approccio sistematico al management
Identificare, capire e gestire il sistema di processi indipendenti per l'ottenimento di un dato obiettivocontribuirà alla efficacia ed efficienza dell'organizzazione. L'applicazione più ampia di tale principio, in un mondo sempre più dinamico ed interconnesso, farà la differenza di conpetitività delle organizzazioni.
- Miglioramento continuativo
- decisioni basate su fatti e dati
Il livello di qualità dei servizi educativi che sono prodotto tangibile, è misurabile?
Certo, e le forme e livello di misurabilità della qualità del servizio sono di tre ordini:
contabilizzazione di eventi, osservazione di comportamento, rilevamento di percezioni, sensazioni e benefici psicologici.
- Relazione Fornitore/Cliente vantaggiosa per entrambi