Elettronavigare

STCW 78/95
CONVENZIONE STCW 78/95 (Standard Training Certification & Watch keeping seafarers)

La Convenzione tratta dei requisiti relativi alladdestramento, e della relativa
certificazione probatoria, a favore del personale destinato ad imbarcare sulle navi mercantili
Dal punto di vista storico si è cominciato a trattare dell importanza della preparazione
professionale degli equipaggi, nell ambito di una raccomandazione contenuta nelle SOLAS 60 a
seguito dei gravi incidenti occorsi negli anni 67-71 ed imputabili ad errore umano.
Nel 1971, durante una conferenza IMCO sull addestramento, fu definito il livello
minimo di preparazione in relazione ai rischi connessi con il trasporto delle merci pericolose.
La Convenzione entrò in vigore nel 1984, e fu ratificata da 25 Stati rappresentativi del
50% del tonnellaggio lordo mondiale. Divenuta Legge n° 739 in data 21 nov. 85 in Italia col
nome Norme relative alla formazione della Gente di mare ed al rilascio dei brevetti ed alla
guardia ; è entrata in vigore il 26 nov. 87 con una dilazione di 5 anni per tener conto dei tempi
necessari per la sua implementazione. In definitiva la Legge è operante dal 26 nov. 1992.
La Convenzione è articolata nel modo seguente:
Allegato 1 all'atto conclusivo della Convenzione: 17 art. contenenti norme a carattere generale
Annesso: suddiviso in 6 Capitoli:
- Cap. I:          stabilisce le Norme a carattere generale.
- Cap. II e III:  stabiliscono i Requisiti minimi di addestramento principi fondamentali per la tenuta                               
                        della Guardia di coperta e di macchina Responsabilità dell Ufficiale di guardia Livelli di                         
                        conoscenza delle norme internazionali.
- Cap. IV:       definisce le modalità per la tenuta della guardia in Stazione RT ed RTF.
- Cap. V:        stabilisce i Requisiti per il personale destinato alle navi Petroliere Gasiere -Chimichiere                       
                        Corsi obbligatori da frequentare.
- Cap. VI:       tratta le Norme per il rilascio della Certificazione per il personale addetto ai mezzi di salvataggio.

La Convenzione, emendata nel 1995, si compone di una Versione base e
dell'Emendamento 94, contenente norme particolari per i requisiti addestrativi del personale
destinato alle navi petroliere.
Ciò ha determinato la nascita di una vera e propria Convenzione, la STCW 78/95. In
particolare il contenuto dei capitoli dell Annesso sono stati tutti emendati e ne sono stati aggiunti due:
- Cap. I:     Disposizioni generali
- Cap. II :   Comandante e Sezione di coperta
- Cap. III:   Sezione Macchine
- Cap. IV:  Radiocomunicazioni e personale radio
- Cap. V:   Requisiti particolari per personale di alcuni tipi di navi
- Cap. VI:  Emergenza, Sicurezza, Cure mediche, compiti inerenti i mezzi di salvataggio
- Cap. VII: Certificati sostitutivi (nuovo Cap.)
- Cap. VIII: Guardia (nuovo Cap.)

I concetti fondamentali stabiliti dalla Convenzione sono:
E da notare che, per la prima volta, è stato conferito ad IMO un potere diretto di controllo
sull'adempimento degli obblighi della Convenzione da parte delle singole amministrazioni
statali delle nazione firmatarie.